Vai al contenuto principale

Progetti di ricerca

foto

Progetto Scorpion - Programma Horizon 2020

Scopo del progetto è sviluppare robot autonomi per trattare i vigneti di montagna senza spreco di prodotti chimici e con benefici ambientali ed economici.

foto

Progetto Interraced Net - Programma Interreg Italia-Svizzera

Marketing territoriale e valorizzazione dei paesaggi terrazzati attraverso il recupero e la salvaguardia dei muretti in pietra a secco.

locandina

Progetto Vi.A - Tour della Strada dei Vigneti Alpini - Alcotra Italia/Francia

Capitalizzare quanto realizzato con il precedente progetto Vi.A - La Strada dei Vigneti Alpini. Il Cervim si occuperà di realizzare incontri a carattere divulgativo per illustrare le peculiarità della viticoltura dei territori coinvolti nel progetto.

foto

Progetto "Vi.A - La strada dei vigneti alpini" - Alcotra Italia - Francia

Il progetto si propone di migliorare la protezione e valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico del territorio, e in conseguenza, di aumentare l’attrattività e il beneficio durevole per i visitatori e per gli abitanti.

foto

Progetto "The WineLab" - Programma Erasmus+

The Wine Lab - Generating Innovation between Practice and Research - è un progetto nato per creare relazioni tra Università e Aziende Vitivinicole di piccole dimensioni che operano in aree svantaggiate, al fine di accrescere lo sviluppo territoriale