Vai al contenuto principale
10 aprile 2022

Roberto Gaudio, Benemerito della Vitivinicoltura 2022.

Attualità

Il già Presidente ed attuale membro del CDA del Cervim, Roberto Gaudio, insignito al Vinitaly del Premio Angelo Betti – Benemerito della Vitivinicoltura 2022.

premiazione

Il già Presidente  ed attuale componente del CDA del Cervim, Roberto Gaudio, è stato insignito al Vinitaly del Premio Angelo Betti – Benemerito della Vitivinicoltura 2022 con la Medaglia di Cangrande, su proposta dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Valle d’Aosta, Davide Sapinet

"Si premia il Dott. Roberto Gaudio per la sua dedizione e il suo impegno da tanti decenni per il sostegno, la valorizzazione e la promozione della viticoltura valdostana, attraverso lo sviluppo e l'impulso dato al Cervim. Si dà altresì merito dell'impegno profuso per il riconoscimento della viticoltura eroica a livello nazionale. Infatti anche grazie al suo lavoro è stato finalmente emanato nel 2020 il decreto n. 6899 che tutela i vigneti riconosciuti eroici favorendone il ripristino, il recupero, la manutenzione e, in definitiva, la salvaguardia e la valorizzazione. Grazie a lui la viticoltura valdostana e, più in generale, tutta la viticoltura eroica sono state promosse a livello mondiale e hanno così guadagnato l'attenzione del pubblico e di autorevoli voci". Questa la motivazione del premio.

A premiarlo il Ministro alle Politiche Agricole e Alimentari, Stefano Patuanelli, l'Assessore all'Agricoltura e risorse naturali della Regione Valle d'Aosta, Davide Sapinet d il  Presidente di Veronafiere, Maurizio Danese.

E’ un grande onore – sottolinea Gaudio – ricevere questo premio da Vinitaly, un riconoscimento per tutto il Cervim e per la viticoltura eroica. Ringrazio chi ha lavorato negli anni, insieme a me, dando un grande contributo alla crescita della viticoltura estrema e di montagna. Un grazie all’assessore regionale Davide Sapinet, per le belle parole e per aver voluto valorizzare il lavoro fatto dal Cervim. Un premio che mi gratifica anche perché è intitolato ad un grande collega agronomo come Angelo Betti, che ha avuto una geniale intuizione rendendo grande il vino italiano attraverso la nascita di Vinitaly, e che ha poi guidato la categoria degli agronomi con grande spirito innovativo e con lungimiranza”.

Angelo Betti, classe 1920, agronomo, è stato l’ideatore di Vinitaly con la prima edizione nel 1967 ed è stato presidente del Conaf – Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali, dal 1992 al 1995.