Vai al contenuto principale
11 / 12 aprile 2022

Eventi Cervim a Vinitaly

Vinitaly - Verona

Torna finalmente il grande appuntamento di Vinitaly in presenza. Numerosi gli appuntamenti del Cervim.

programma

Torna, finalmente dopo due anni, l'appuntamento italiano più atteso dal mondo del vino, Vinitaly!

Anche in questa edizione il Cervim sarà presente con alcuni appuntamenti.

Il primo, che si terrà lunedì 11 aprile alle ore 11 presso lo spazio istituzionale dellaRegione autonoma Valle d’Aosta – Padiglione 12 Stand A3 – C4 -  sarà la presentazione della trentesima edizione del Mondial des Vins Extrêmes, l'unico concorso internazionale espressamente dedicato ai vini prodotti con uve provenienti da vigneti eroici. Sarà quindi l'occasione per celebrare questa importante ricorrenza. Verrà anche la seconda edizione di Extreme Spirits International Contest, il concorso dedicato ai distillati eroici.

Sarà inoltre l'occasione per celebrare i 35 anni di istituzione del Cervim. Il Centro infatti nasce nel 1987 per volontà della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Il secondo che avrà luogo lunedì 11 aprile alle ore 12.30 presso il Padiglione della Regione Sicilia, e vedrà la presentazione dei primi 5 Ambasciatori Cervim - Viticoltura Eroica. Da quest'anno infatti il Cervim ha deciso di istituire questo titolo onorifico che viene conferiti a personalità legate a questa particolare viticoltura, per passione, conoscenza dei luoghi o perché operano direttamente in questi contesti.

La missione degli “Ambasciatori” è quella di favorire la diffusione della conoscenza delle peculiarità della viticoltura eroica e dei suoi vini presso istituzioni, ricercatori, tecnici, appassionati o soggetti che direttamente o indirettamente operano nel mondo del vino e più in generale al grande pubblico.

Il terzo appuntamento in programma martedì 12 aprile alle ore 11 presso lo spazio istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta – Padiglione 12 Stand A3 – C4 - vedrà la presentazione "La strada dei vigneti alpini: un percorso alla scoperta della viticoltura di montagna" nell'ambito del progetto Vi.A Tour - Tour della strada dei vigneti alpini finanziato nel programma Alcotra Italia-Francia, al quale il Cervim partecipa come partner di progetto.