Vai al contenuto principale
foto

VII Congresso Internazionale sulla Viticoltura di Montagna e in Forte pendenza

12 - 14 maggio 2022 - Vila Real (Douro - Portogallo)

Si è tenuto dal 12 al 14 maggio 2021 il VII Congresso Internazionale sulla Viticoltura di Montagna e in Forte pendenza,  più di 100 iscritti provenienti da 11 nazioni, con 76 lavori scientifici presentati da comunicazioni orali e poster. Il Congresso è stato organizzato dal Cervim, dall'Università del Tras-os-Montes e Alto Douro – di Vila Real; l’Associazione per lo Sviluppo della Viticoltura del Douro (ADVID); dalla Facoltà di Scienze dell'Università di Porto, e dall’Associazione degli studenti di Enologia e Viticoltura della stessa Università.

All’evento in Portogallo era presente anche Roberto Gaudio, del CdA del Cervim: “Un importante appuntamento della viticoltura eroica internazionale – sottolinea Gaudio – proprio nell’anno del 35esimo anniversario dalla nascita del Cervim. Si è parlato di viticoltura estrema, evidenziando come da paesaggio culturale si arrivi ad una sostenibilità economica e ambientale. Il tema della sostenibilità è quanto mai centrale ed attuale anche, e soprattutto, in contesti difficili come quelli della viticoltura eroica”.

Quattro le sessioni in cui gli esperti, docenti e viticoltori eroici si sono confrontati. Mantenere la sostenibilità e il paesaggio nei vigneti in forte pendenza; Vigneti di montagna e di forte pendenza: pratiche agronomiche attraverso le nuove tecnologie; Fattori di qualità per i "vini"; I vigneti di montagna e di forte pendenza: persone, storia, economia e cultura.

“I ricercatori presenti – aggiunge Gaudio - hanno fornito elementi tecnico-scientifici non solo per la risoluzione di problematiche connesse alla realizzazione ed alla gestione dei vigneti nei contesti estremi ma anche elementi distintivi a sostegno delle istanze che verranno presentate sia a livello europeo sia a livello di vari stati per ottenere anche specifici riconoscimenti”.

Al temine delle sessioni scientifiche si sono tenute delle interessanti visite tecniche svoltesi nella bellissima Valle del Douro, una delle regioni vinicole più antiche del mondo e patrimonio mondiale dell’umanità dell'Unesco.

Di seguito è possibile scaricare il libro degli abstract