Ambasciatori Cervim
La missione degli “Ambasciatori” è quella di favorire la diffusione della conoscenza delle peculiarità della viticoltura eroica e dei suoi vini.
Premessa
Il CERVIM, al fine di favorire la diffusione della conoscenza delle peculiarità della viticoltura eroica, ha istituito la figura di Ambasciatore "Cervim- Viticoltura Eroica".
Viticoltura eroica che assume una rilevante importanza per i molti aspetti che tutela e preserva, sia materiali che immateriali: dal paesaggio antropico alle tradizioni, dalla biodiversità viticola alle tecniche di coltivazione affinate nel tempo, capaci di rendere accessibili e produttive zone impervie e che oggi rappresentano un patrimonio, anche paesaggistico, di inestimabile valore e nei cui territori si producono vini di grande qualità, molti dei quali prodotti da vitigni autoctoni.
Regolamento:
Art. 1 - Istituzione
Il Cervim istituisce il riconoscimento onorifico “Ambasciatore Cervim – Viticoltura Eroica”, con l’obiettivo di promuovere la viticoltura ed i vini eroici.
Art. 2 – Caratteristiche degli Ambasciatori
I riconoscimenti vengono conferiti a personalità legate a questa particolare viticoltura, per passione, conoscenza dei luoghi o perché operano direttamente in questi contesti.
Art. 3 – Missione degli Ambasciatori
La missione degli “Ambasciatori” è quella di favorire la diffusione della conoscenza delle peculiarità della viticoltura eroica e dei suoi vini presso istituzioni, ricercatori, tecnici, appassionati o soggetti che direttamente o indirettamente operano nel mondo del vino e più in generale al grande pubblico.
I soggetti ai quali è conferito il titolo di “Ambasciatore” promuovono, altresì, gli obiettivi e le iniziative del Cervim sia a livello nazionale che internazionale, presso istituzioni, enti e organizzazioni di settore di varia natura.
Roberto Cipresso
"Il segreto dei vini d'emozione è custodito nell'incanto tra viticultura al limite, capacità d'interpretazione dell'autore e l'enologia ad essa applicata"
Alessandra Dinato
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nel meritarli. Aristotele
Giovanni Giardina
C’ e’ piu’ sudore in un vigneto eroico, che in una piramide d’ Egitto.
Michele Lauriola
Viticoltura eroica sintesi di qualità, valorizzazione del territorio e sostenibilità ambientale per produrre dei vini capaci di emozionare!
Alberto Levi
L’emozione che provo nell’osservare una vigna eroica mi racconta della mia vita e delle mie esperienze, mi rende consapevole del lavoro difficile da svolgere ogni giono e dell’impegno preso con orgoglio per rappresentarla.
Walter Webber
Viticoltura Eroica è il coltivare con amore, passione e dedizione la vigna in luoghi difficili ma proprio per questo eletti; contribuendo a mantenere vivo un territorio, evitandone l’abbandono facendone innamorare le nuove generazioni.