RISULTATI DEL 23° CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA

Disponibile la classifica ufficiale
postazione commissari
191 i vini premiati, con 4 grandi medaglie d'oro, 62 medaglie d'oro e 125 medaglie d'argento.

13 inoltre i premi speciali assegnati,  dove per la prima volta il Gran Premio CERVIM, destinato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto, è assegnato ex aequo a tre vini che hanno ottenuto il medesimo punteggio.

602 i vini iscritti  presentati da 218 aziende. Tra i partecipanti l’Italia con 259 vini si conferma la nazione più rappresentata, seguita dalla Spagna che con 121 vini è la nazione straniera con il maggior numero di campioni partecipanti, viene poi la Germania con 103, e la Svizzera con 58. Interessante anche la partecipazione della Francia (16), del Portogallo (11)  alla conferme della Slovenia (2) ),  al gradito ritorno della Grecia (2) e alla novità assoluta della Turchia (3).

Per quanto riguarda le regioni italiane, anche in questa edizione, si conferma la regione Autonoma Valle d’Aosta al primo posto con 76 vini partecipanti,  seguita dalla Provincia Autonoma di Trento (37),  dallla Sicilia (25) e dal Veneto (22),  dalla Provincia di Bolzano (21) senza dimenticare il Piemonte, la LOmbardia, la Liguria, l'Emilia Romagna, la Sardegna, la Toscana, il Lazio, la Campania e l'Abruzzo .
 
“Soddisfazione per i risultati raggiunti in questa edizione - viene espressa dal Presidente del Cervim Roberto Gaudio - dopo la flessione dello scorso anno,  in questa edizione siamo tornati a toccare i 600 vini iscritti.”


Di seguito è possibile scarica la classifica ufficiale

commissione al lavoro
commissione al lavoro
prima sessione di degustazione - il dietro le quinte
prima sessione di degustazione - il dietro le quinte

ALLEGATIaLLEGATI