Premio Speciale 2007

Di seguito sono elencate le aziende che hanno vinto il premio speciale al 15° Concorso Vini di Montagna
All’Azienda di ogni paese che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini, appartenenti a tre diverse categorie, che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi, viene assegnato il Premio Speciale CERVIM. Tale premio viene attribuito solo a condizione che il Paese di appartenenza dell’Azienda abbia partecipato con almeno 8 Aziende.

Sono stete 4 le nazioni ad aver riportato il Premio Speciale CERVIM nella XV edizione del Concorso Internazionale Vini di Montagna:
  • Francia: Le Cellier des Templiers - Banyuls sur Mer
  • Germania: Bauer Jörg - Mülheim
  • Italia: Cantina Sociale Mori Colli Zugna - Provincia Autonoma di Trento
  • Svizzera: Provins Valais - Sion

Le Cellier des Templiers

Premio speciale per la Francia
Dal 1950, anno della sua fondazione, l’azienda “Le Cellier des Templiers” ha conosciuto una continua evoluzione, nel pieno rispetto del territorio e dell’ambiente circostante.
Con una rete commerciale di oltre 240 rappresentanti, il “Cellier des Templiers” raggruppa oggi 750 viticoltori che coltivano 1.250 ettari di vigneto, producendo il 75% del “Cru Banyuls et Collioure”.
Le Cellier des Templiers
Le Cellier des Templiers

La Famiglia Bauer

Premio Speciale per la Germania
I Bauer, viticoltori nella regione della Mosella da quasi 300 anni, hanno saputo affinare la competenza nel campo del vino, trovando il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione tanto nei processi di coltivazione che in quelli di vinificazione.
Forte nel motto“Qualità invece di quantità” l’azienda Bauer possiede oggi otto ettari di terreno viticolo, dove coltiva il tradizionale Riesling nonché il Rivaner, il Kerner, il Weißer Burgunder e il Blauer Spätburgunder.
Azienda Agricola Bauer
Azienda Agricola Bauer

Cantina Sociale Mori Colli Zugna

Premio speciale per l'Italia
La Cantina Mori Colli Zugna, nata dalla fusione di due storiche società Cooperative, la Cantina Sociale di Mori e la Cantina Sociale Colli Zugna, raggiunge più di 600 soci conferenti ed una superficie vitata di oltre 550 ettari.
La Cantina, che raccoglie vinifica e commercializza la quasi totalità della produzione viticola della zona che collega la valle dell'Adige con il Lago di Garda, si impegna nel creare maggior reddito per i propri soci, rinnovando i vigneti, adeguando le pratiche agronomiche, ed operando investimenti tecnologici in cantina.
Cantina Sociale Mori Colli Zugna
Cantina Sociale Mori Colli Zugna

Provins Valais

Premio Speciale per la Svizzera
La Federazione delle Cantine di Produttori di Vini del Vallese, Provins, fu creata nel 1932 per organizzare la vendita dei vini prodotti dai viticoltori riuniti in cooperative.
Provins, che dimostrare come quantità possa rimare con qualità, vinifica oggi circa un quarto della produzione viticola del Vieux-Pays, ossia il frutto di 1200 ettari di vigna, impiantati nella zona tra Sierre e il Lemano ed appartenenti a più di 5000 viticoltori.
Provins Valais
Provins Valais