XVI Concorso Internazionale Vini di Montagna - I premi

XVI Concorso Internazionale Vini di Montagna: guarda l'elenco completo dei vini vincitori
La selezione, durata 3 giorni, da mercoledì 2 luglio a venerdì 4 luglio, ha visto all’opera, per ogni giornata di lavoro, 30 degustatori internazionali (enologi, esperti degustatori, giornalisti della stampa di settore), che hanno valutato i 534 vini presentati, 65 in più dell’edizione precedente, massimo storico, con un incremento del 14 per cento e di cui il 48 per cento esteri, provenienti da 8 paesi (Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania, Spagna, Portogallo e Grecia), e con un totale di 217 aziende partecipanti.

Durante le selezioni sono state compilate complessivamente 2.665 schede per un totale di 37.395 giudizi e sono stati utilizzati più di 2.900 bicchieri.

Ai 3 migliori vini di ogni categoria sono state assegnate rispettivamente la Gran medaglia d’oro, la Medaglia d’oro e la Medaglia d’argento, mentre all’azienda, di ogni paese (presente al Concorso con almeno 8 aziende), che ha ottenuto il miglior risultato, in almeno 3 categorie, è stato assegnato il premio speciale “CERVIM 2008”. Infine sono stati assegnati (per un massimo del 30% di quelli iscritti in ciascuna delle categorie) i diplomi di menzione d’onore ai vini che hanno ottenuto un punteggio superiore agli 80 punti.

Sabato 6 settembre alle ore 14.30, presso la sala “Scudieri” del Parco la Mandria di Venaria (TO) si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vini vincitori del 16° Concorso Internazionale dei vini di Montagna.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte e l’UNCEM Piemontese.

ALLEGATIaLLEGATI