Cortina d'Ampezzo - 29.09.2012 - 30.09.2012

GUSTOCORTINA 2012

la kermesse per presentare una vetrina di eccellenze Made in Italy ; GUSTOCORTINA rappresenta di fatto un appuntamento annuale e un importante riferimento per addetti ai lavori, giornalisti e operatori, anche esteri, di settore.
All’evento saranno presenti un ristretto numero di aziende accuratamente selezionate in base a criteri di qualità e capacità di soddisfare le esigenze del mercato estero; oltre ai banchi d’assaggio e degustazione sono previsti momenti di confronto, convegni e seminari in particolare dedicati ai rapporti commerciali Italia-Cina e ai loro sviluppi.

Nell'ambito della manifestazione domenica 30 settembre 2012 alle ore 15,30, si terrà un incontro dal titolo: " VITICOLTURA EROICA - Dal Vigneto più alto d’Europa di Cortina al vigneto più profondo del mondo di Venissa"
Il Vigneto Cortina, oltre alla sua importante valenza scientifica, vuole essere occasione per richiamare l’attenzione verso le problematiche di tutela dei boschi e di riqualificazione di aree parzialmente o totalmente abbandonate. Nel momento di ricercare il recupero e il significato storico del valore agricolo del territorio, la coltivazione di un vigneto a Cortina ben si affianca alla più tradizionale produzione tipica, assumendo il ruolo di messaggero importante e rappresentativo di questa realtà.In Veneto, l’asse Venezia – Cortina può fregiarsi anche del vigneto più profondo del mondo, i suggestivi filari di Venissa nella laguna veneta ed il nettare di Dorona. L'introduzione è a cura del Direttore del CERVIM.

ALLEGATIaLLEGATI